Chi siamo

AIDAF, ITALIAN FAMILY BUSINESS è stata fondata nel 1997 da Alberto Falck insieme a un gruppo di imprenditori (i Soci Fondatori), ispirati dagli stessi valori.

Da allora, è sempre stata ed è sempre più il punto di riferimento in Italia per le imprese familiari: oggi raggruppa oltre 300 aziende e sono quasi mille i membri familiari di tutte le generazioni che frequentano l’associazione.

Ci guida ancora oggi e ci ispira ogni giorno una frase in particolare, lasciata in eredità dal nostro lungimirante fondatore:

"È da tener presente che, quantomeno in un’azienda come quella che porta il nostro nome, non sarete dei semplici “eredi” chiamati a gestire con onore il bene lasciato dal fondatore, bensì dei rifondatori: ogni generazione rifonda l’azienda, certo sulla base di quanto le è stato trasmesso, ma rinnovandola per adeguarla al proprio tempo, o addirittura cambiandola totalmente."Alberto Falck - Lettera ai figli, 1999

Missione

  • Lo sviluppo di un modello d’impresa familiare sana, solida, fondata sui valori di etica e responsabilità.
  • Lo studio e l’approfondimento di temi centrali nella gestione della relazione Famiglia-Impresa, con un ruolo di ponte tra mondo imprenditoriale e accademico.
  • L’attenzione al transizione generazionale, nelle famiglie imprenditoriali, attraverso la cura e la formazione, personale e professionale, delle nuove generazioni.

L’impresa familiare moderna e aperta, fondata su un universo di valori forti e tramandati generazione dopo generazione, mette i propri stakeholder al centro, generando impatto positivo al proprio interno e nelle comunità in cui opera, anche grazie a una struttura di governance efficace, rigorosa e meritocratica.

Le tappe
della nostra storia

Dal 1997, un percorso dedicato alla cultura e alla crescita delle aziende familiari

1997
Fondazione di AIDAF

Nasce l’Associazione Italiana delle Aziende Familiari

2003
Cattedra AIDAF-EY in Bocconi

Da un’intuizione del professor Guido Corbetta prende vita la Cattedra dedicata allo studio delle imprese familiari

2005
Primo Convegno Nazionale e Premio Alberto Falck

AIDAF inaugura il suo Convegno Nazionale e il Premio dedicato all’eccellenza delle aziende familiari

2023
Menzioni Speciali

AIDAF introduce nuovi riconoscimenti per valorizzare percorsi e contributi distintivi

2025
Premio Giovani Accademici di Family Business in memoria di Guido Corbetta

Nasce il Premio dedicato ai giovani studiosi di family business per sostenere ricerca, formazione e internazionalizzazione

Keywords